Segreteria

Segreteria

Il personale A.T.A.

Il personale A.T.A. nella scuola dell’autonomia è chiamato, similmente al Dirigente Scolastico e ai docenti, a nuove e più precise competenze e all’assunzione di responsabilità: le finalità sono la partecipazione agli obiettivi del Liceo e la condivisione del Piano dell’Offerta Formativa, i criteri ispiratori sono l’efficacia e l’efficienza, le modalità operative sono la flessibilità e la trasparenza.

Le diverse professionalità del personale A.T.A. sono riconosciute innanzitutto dalla definizione/ridefinizione di ruoli e mansioni, ma anche dalla presenza di incarichi specifici, previsti dal C.C.N.L. in vigore, che attribuiscono compiti strategici ai fini del buon funzionamento dell’Istituto.

Il personale A.T.A. è organizzato come segue:

  • Direzione dei Servizi Generali e Amministrativi (Dott.ssa Incoronata Vivolo)
    • dirigenza, con autonomia operativa, dei servizi generali amministrativo – contabili e cura dell’organizzazione;
    • coordinamento del personale posto alle dirette dipendenze;
    • cura dell’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali in coerenza con il P.O.F..
  • Area servizi amministrativi
    • gestione del personale (organici; graduatorie; reclutamento; costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro; corsi di formazione e aggiornamento), gestione alunni (iscrizione, frequenze, esami, certificazioni, valutazioni, documentazioni, visite guidate, viaggi d’istruzione, scambi culturali, attività sportiva, ), gestione finanziaria e patrimoniale e attività negoziale (bilancio e variazioni conto consuntivo; impegni, liquidazioni e pagamenti delle spese; accertamenti, riscossioni e versamenti delle entrate; adempimenti contributivi e fiscali; tenuta degli inventari; rapporti con i sub-consegnatari; attività istruttoria; esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali), affari generali (protocollo, corrispondenza (anche elettronica), archivio, biblioteca, albo, attività connesse al funzionamento degli OO.CC.);
    • gestione alunni (iscrizione, frequenze, esami, certificazioni, valutazioni, documentazioni, visite guidate, viaggi d’istruzione, scambi culturali), affari generali (corrispondenza – anche elettronica -, archivio, biblioteca, albo).
  • Area servizi tecnici
    • attività di supporto tecnico attraverso l’esecuzione di procedure tecniche e informatiche, conduzione tecnica dei laboratori, preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche nei laboratori, riordino e conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, verifica e approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche;
    • attività di supporto tecnico attraverso l’esecuzione di procedure tecniche e informatiche, conduzione tecnica dei laboratori, preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didatiche e per le esercitazioni pratiche nei laboratori, riordino e conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, verifica e approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche.
  • Area servizi ausiliari
    • portineria, accoglienza, informazioni, fotocopie, collaborazione con gli uffici amministrativi, sostituzioni docenti, pulizie, manutenzione, sicurezza, sorveglianza, posta, assistenza alunni diversamente abili, primo soccorso, accompagnamento studenti.